Il mediatore culturale in Liguria

liguria

Il mediatore culturale in Liguria

La Regione Liguria definisce, con D.G.R. n. 874/2006, il mediatore interculturale come “operatore sociale qualificato che svolge attività di mediazione tra i cittadini immigrati e la società di accoglienza, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche, nella promozione sul territorio di una cultura di accoglienza e integrazione socio-economica nei confronti degli immigrati, nella valorizzazione delle culture di appartenenza, nella conoscenza dei diritti e dei doveri vigenti in Italia per gli immigrati, nell’accesso a servizi pubblici e privati. Assiste le strutture di servizio nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata”.

Successivamente con D.G.R. n. 1027/2006 la figura professionale del Mediatore Interculturale è stata inserita nel Repertorio Ligure delle Figure Professionali.

Le modalità di conseguimento della qualifica sono definite dalla stessa D.G.R. n. 874/2006, con cui si approvano gli indirizzi per i contenuti minimi dei percorsi formativi di primo livello (qualifica) e di secondo livello (specializzazione).

Il primo ha una durata di 500 ore e rilascia l’attestato di qualifica di “Mediatore interculturale”; il secondo ha una durata di 400 ore e rilascia (a seconda del percorso scelto dal corsista) l’attestato di specializzazione di “Mediatore interculturale con specializzazione in ambito scolastico educativo/servizi per la cittadinanza/socio-sanitario/giudiziario/servizi per l’impiego”.

Elenchi mediatori interculturali in liguria

Con L.R. n. 7/2007 si dispone, inoltre, la creazione di elenchi provinciali di mediatori interculturali.

Con D.G.R. n. 753/2008 la Regione ha approvato il progetto “Servizi di mediazione interculturale realizzato con le province liguri”. Gli obiettivi del progetto riguardano la messa a sistema dei servizi di mediazione interculturale già attivi nella Regione e la razionalizzazione dei servizi esistenti.

Con D.G.R. n. 1949/2009 la Regione Liguria ha disposto il rifinanziamento del Progetto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

avvocato, studio legaleavvocato immigrazionestudio legale

Mi sono appena laureata in scienze politiche, corso di relazioni internazionali e diplomatiche presso l’università degli Studi di Genova. Sono molto interessata a questo percorso professionale e vorrei sapere se nella provincia o nella regione sono presenti corsi per avere la qualifica. Grazie cordiali

Salve. Sono laureata in scienze pedagogiche e del educazione riconosciuto dal l’università degli studi di Genova. Sono interessata a questo percorso professionale. Vorrei sapere se nella provincia di Savona o nella regione di Liguria sono presenti corsi per avere la qualifica. Grazie