Controllo online dello stato di pratiche

controllo-permesso-di-soggiornocontrollo-permesso-di-soggiorno

– Su iniziativa della Polizia di Stato, è adesso online una piattaforma, dalla quale è possibile consultare lo stato e il progresso di alcune pratiche, come quelle inerenti ai permessi di soggiorno.

Il controllo online dello stato delle pratiche è un ottimo espediente, per favorire la consultazione dei procedimenti di rilascio e di rinnovo del permesso di soggiorno da parte di un cittadino straniero.

La piattaforma in questione è quella posta all’interno del sito istituzionale della Polizia di Stato, che è disponibile al link apposito http://questure.poliziadistato.it/stranieri/ .

Una volta collegato, il cittadino straniero può effettuare autonomamente il controllo online dello stato delle pratiche, ma soltanto se in precedenza ha richiesto un permesso di soggiorno.

Per agevolare i cittadini stranieri, la Polizia di Stato ha reso disponibile anche la scelta della lingua, tramite cui leggere tutte le informazioni necessarie: il sito è dotato delle lingue italiana, inglese, francese, spagnola, russa o araba.

permesso soggiorno

permesso soggiorno

Per documentarsi sull’andamento della propria richiesta ed effettuare quindi il controllo online dello stato delle pratiche, il cittadino straniero deve inserire il codice numerico della documentazione lungo la barra informativa nel portale immigrazione.

Dopo pochissimi minuti di attesa, il richiedente riceve il responso e anche tutti gli indirizzi degli uffici attivi a livello nazionale presso cui recarsi per ritirare il suo permesso.

– Un’altra piattaforma sul controllo online dello stato delle pratiche è stata ideata dal Ministero dell’Interno. Questo strumento agevola non solo i cittadini stranieri, ma anche i datori di lavoro che hanno partecipato agli ultimi flussi d’ingresso, attivi ormai ogni anno, per assumere presso la propria azienda un lavoratore straniero.

Chiunque abbia già spedito la domanda per via telematica, infatti, può connettersi al sito del Ministero dell’Interno https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/Index2 , registrarsi inserendo i propri dati anagrafici, l’indirizzo e – mail e una password valida, e ottenere le informazioni richieste mediante il codice identificativo della domanda.

– Un altro metodo per effettuare il controllo online dello stato delle pratiche è quello reso disponibile presso la piattaforma del P.A.eS.I (Pubblica amministrazione e Stranieri immigrati) al link http://www2.immigrazione.regione.toscana.it/?q=verificastato .

Il cittadino, che ha già esposto la propria domanda per mezzo del “Servizio di inoltro telematico delle domande” disponibile sul sito, può entrare nell’apposita sezione denominata “Verifica stato delle pratiche“, dopo di che scegliere una tra le categorie proposte:
– Nullaosta al lavoro per cittadini non comunitari;
– Emersione dal lavoro irregolare;
Ricongiungimento familiare;
– Conversioni;
– Accordo di integrazione;
Permesso di soggiorno (Rilascio, rinnovo, duplicato);
– Domande di Cittadinanza;
– Verifica risultato test italiano.