Savona: non arriva il permesso di soggiorno, uomo si dà fuoco

questura savona

La disperazione può giocare brutti scherzi, specialmente quando la notizia che più si sperava arrivasse tarda a giungere a causa dell’estenuante burocrazia che caratterizza l’Italia.

A Savona, il 10 febbraio, un uomo di nazionalità marocchina di 39 anni si è dato fuoco proprio di fronte alla sede della diocesi di Savona e a piazza Vescovato. Questa forma disperata di protesta è scaturita dal fatto che non sono stati rinnovati i documenti per il permesso di soggiorno, che l’uomo aspettava da diversi giorni.

I motivi potrebbero essere i più diversi, ma sono probabilmente legati al fatto che quest’uomo, qualche anno fa, era stato denunciato per aver commesso uno scippo, e aveva poi patteggiato la pena, per poi essere scarcerato successivamente.

Attendeva l’arrivo del permesso di soggiorno rinnovato, che però non si decideva ad arrivare, probabilmente a causa degli accertamenti che dovevano avere luogo sui documenti in seguito al piccolo reato commesso dall’uomo.

Il 39enne, però, ha deciso che aveva aspettato fin troppo, ed ha dato origine al tragico gesto dal quale è stato salvato grazie all’intervento della cittadinanza.

L’uomo si trovava, come accennato, in Piazza Vescovato, quando si è impregnato i vestiti di alcol e si è dato fuoco, urlando contestualmente delle frasi senza alcun significato logico.

Non appena le persone che si trovavano sedute al bar accanto ed il titolare hanno visto cosa stava accadendo sono intervenuti per salvare l’uomo dalle fiamme, chiamando le Forze dell’ordine e l’ambulanza. Il 39ene è stato trasferito di tutta urgenza presso l’Ospedale San Paolo, in codice rosso per la presenza di gravi ed estese scottature, ed è stato poi spostato al Centro grandi Ustionati presso l’ospedale Villa Scassi, a Sampierdarena.

I medici hanno reso noto che le condizioni dell’uomo sono gravi, ma stazionarie, mentre le forze dell’ordine hanno voluto sottolineare che la protesta non c’entrava con la chiesa o con la religione in alcun modo.